Fire Service si occupa di far rispettare gli standard di sicurezza 81/08 a Treviso.
ll Decreto Legislativo 81/08 regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Questo decreto costituisce il fondamento giuridico della strategia di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali. Il D.Lgs. 81/08, denominato “Testo Unico” di salute e sicurezza sul lavoro, ha riformato le principali norme previgenti in materia.
Devono adeguarsi al D.Lgs. 81/08 tutte le aziende, a prescindere dal settore di attività di appartenenza e dalla tipologia del rischio.
Il Decreto Legislativo inoltre introduce alcuni obblighi come quello della Sorveglianza Sanitaria, la redazione del Documento di valutazione dei Rischi, la formazione del datore di lavoro come Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione e la formazione della squadra di emergenza.
Nel decreto legge 81/08 sono indicate una serie di misure preventive, come il Documento di Valutazione dei Rischi. Il titolare ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi elaborando un documento chiamato DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). Per effettuare la valutazione dei rischi devono essere individuati tutti i pericoli connessi all’attività svolta per stabilire il rischio, cioè la probabilità che ciascun pericolo si trasformi in danno.
Il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
All’interno dell’azienda è necessario nominare la figura dell’RSPP. Questo ruolo può essere svolto come dicevamo dal datore di lavoro o da un professionista esperto. In ogni caso devono essere entrambi formati con un apposito corso.
A seguito dell’analisi del DVR, se l’azienda svolge attività ad alto rischio è necessario nominare un medico per la Sorveglianza Sanitaria.
Fire Service vi offrirà la consulenza necessaria in materia di sicurezza 81/08 a Treviso.
Commenti recenti