Fire Service installa idranti a Treviso e provincia. Vediamo cosa sono e perché sono importanti gli idranti in azienda.
Avere una rete idrica antincendio a idranti è fondamentale per proteggersi dagli incendi. Gli idranti a muro con tubazione di diametro 45 mm (cassette idrante UNI 45) sono inseriti all’interno di uno sportello sigillabile con lastra frangibile oppure dentro uno sportello pieno ma senza serratura. Possono essere appesi alla parete o ad incasso: contengono una tubazione appiattibile con raccordi, una lancia con intercettazione e frazionamento del getto detta manichetta, più un rubinetto di alimentazione. La tubazione è avvolta e appoggiata su un apposito supporto a forma di sella.
Gli impianti antincendio a idranti sono si possono collegare ad altri sistemi di controllo ed estinzione degli incendi che utilizzano l’acqua come agente estinguente principale. Per esempio uno di questi è quello a naspi. I naspi presentano l’indubbio hanno una maggiore facilità di impiego, e una gittata idrica minore rispetto alle manichette.
La norma di riferimento per il colluado degli impianti ad idrante è la UNI 10779:2014
Questa norma descrive le fasi di esecuzione del collaudo. In particolare la normativa sugli idranti prevede inizialmente un esame generale dell’impianto, poi una prova idrostatica delle tubazioni e delle alimentazioni. Si deve verificare poi la regolarità del flusso nei collettori di alimentazioni e la portata e la pressione minima garantita.
Manutenzione degli idranti a Treviso
La manutenzione periodica degli idranti è indispensabile peer garantire il loro corretto funzionamento quando capita di utilizzarli. Più in generale, la manutenzione di tutti i presidi antincendio è di primaria importanza perché costituiscono il primo strumento di controllo degli incendi prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. La normativa che regola la manutenzione degli idranti e dei naspi è la UNI 671/3.
L’idrante deve essere innanzitutto collocato in un luogo visibile e accessibile. Le manutenzioni devono essere svolte da personale competente ogni 6 mesi. Una volta all’anno deve essere invece eseguito un collaudo funzionale, che consiste nel mettere la tubazione alla pressione di esercizio della rete. Ogni anno inoltre bisogna controllare che la gittata e la portata degli idranti sia sufficiente. Con un intervallo di 5 anni si deve provvedere al collaudo generale secondo la norma UNI EN 671/3.
Infine, i dettagli riguardanti i controlli e le manutenzioni effettuate vanno indicati nel registro antincendio.
Segnaletica dell’idrante a Treviso
La presenza dell’idrante deve obbligatoriamente essere segnalata da un cartello. Come l’idrante, anche il cartello segnaletico deve essere ben visibile.
Fire Service fornisce anche la cartellonistica per gli idranti.
Commenti recenti