Fire Service è il punto di riferimento per i cartelli segnaletici a Treviso e provincia. Scopriamo l’importanza dei cartelli segnaletici all’interno delle aziende e degli uffici.
A che cosa servono i cartelli segnaletici
I cartelli che vediamo appesi in azienda sono uno degli strumenti utili a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. L’obiettivo dei cartelli segnaletici è quello di attirare rapidamente e in modo facilmente interpretabile l’attenzione del lavoratore su oggetti o situazioni che possono provocare un rischio sul luogo di lavoro.
Fanno parte dei cartelli segnaletici i cartelli di:
- divieto, cioè cartelli che vietano un comportamento potenzialmente pericoloso
- avvertimento di un pericolo
- prescrizione, cioè che ordinano un preciso comportamento
- salvataggio, con indicazioni relative alle uscite di sicurezza
- descrizione attrezzature antincendio
La normativa
La normativa che regola i cartelli segnaletici è il decreto legislativo 493/96 in attuazione della direttiva 92/58/CEE sulle prescrizioni minime per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo decreto qualifica la segnaletica come mezzo di protezione e prevenzione per i lavoratori. I cartelli devono essere affissi in tutte le situazioni in cui siano presenti pericoli non controllabili tecnologicamente o con procedure specifiche. Con questa legge i cartelli segnaletici divengono parte del sistema di prevenzione e protezione dei rischi e degli infortuni in ambito lavorativo.
Il D.Lgs 493/96 stabilisce anche i criteri per la scelta dei segnali e le loro caratteristiche. Per i segnali non compresi nel decreto si fa invece riferimento alla normativa UNI 7456 Colori e segnali di sicurezza-Prescrizioni generali.
Da Fire Service troverete tutti i tipi di cartelli segnalatori per la vostra azienda conformi alle normative indicate.
Commenti recenti