Fire Service vende abbigliamento da lavoro ad alta visibilità a Treviso. In contesti lavorativi ad alto rischio oppure in situazioni di scarsa luminosità, l’abbigliamento da lavoro spesso non è sufficiente a garantire la sicurezza. In questi casi, l’abbigliamento ad alta visibilità è la soluzione migliore. Gli indumenti ad alta visibilità hanno colori fluorescenti (solitamente giallo o arancione) abbinati a fasce catarifrangenti. Fanno parte della gamma di abbigliamento ad alta visibilità i gilet, i giubbotti e giacconi, i pantaloni, i guanti e i berretti.
La normativa che regola l’abbigliamento ad alta visibilità è la EN ISO 20471:2013. La normativa EN471 stabilisce i requisiti minimi per gli indumenti ad alta visibilità. Gli indumenti devono segnalare visivamente la presenza del lavoratore in qualsiasi condizione diurna e notturna. Inoltre devono essere altamente resistenti: gli indumenti ad alta visibilità per questo vengono sottoposti a delle prove di resistenza severe.
In base al rischio che l’operatore corre sul posto di lavoro Fire Service consiglierà l’abbigliamento ad alta visibilità più adatto.
La normativa EN ISO 20471:2013
La norma EN ISO 20471:2013 stabilisce tre classi di rischio per classificare la tipologia di indumento ad alta visibilità. Maggiore è il pericolo, maggiore è la quantità di materiale fluorescente o catarifrangente che deve esserci sull’indumento. La parte fluorescente serve a garantire visibilità durante il giorno mentre quella catarifrangente alla notte. Vediamo quali sono le classi di rischio:
Classe 3 alta visibilità
Gli indumenti in questa classe coprono il torace e devono avere almeno 4 metri di nastro riflettente largo 5 cm, 0,20 metri quadrati di tessuto retroriflettente e 0,80 metri quadrati di materiale di fondo fluorescente. Questo deve essere apposto sulle maniche e sui pantaloni. Possono essere classificati 3 le giacche lunghe, i giubbotti con maniche, le tute e i completi da lavoro.
Classe 2 alta visibilità
Gli abiti da lavoro compresi in questa classe sono i gilet, le tuniche aperte, le pettorine e pantaloni. La banda di nastro riflettente deve essere lunga 2,60 metri e larga 5 cm. Il fondo fluorescente deve essere di 0,50m quadrati.
Classe 1 alta visibilità
I pantaloni e gilet rifrangenti possono essere certificati in classe 1 quando hanno 2 metri di nastro riflettente largo 5 cm, 0,10 metri quadrati di materiale retroriflettente e 0,14 metri quadrati di fondo fluorescente.
Negli indumenti ad alta visibilità, ovviamente, non è sottoposta a verifica solo la larghezza delle bande fluorescenti, ma anche la resistenza. Chi lavora all’aperto e in condizioni di alto rischio, deve veder tutelata anche la propria incolumità nel caso di precipitazioni e intemperie.
Commenti recenti