Fire Service offre consulenza in materia antincendio a Treviso.
Il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede che gli addetti antincendio all’interno dell’azienda debbano svolgere dei corsi specifici. Il contenuto dei corsi varia in base al livello di rischio dell’impresa, che può essere basso, medio o alto.
Classificazione del rischio antincendio
Il livello di rischio incendio cambia in base al tipo di attività e luogo di lavoro:
- basso: questo tipo di rischio è presente nei luoghi di lavoro in cui ci sono sostanze a basso tasso di infiammabilità.
- medio: si parla di rischio medio quando all’interno del luogo di lavoro c’è un’alta presenza di sostanze infiammabili e che possono favorire lo sviluppo di incendi
- alto: un rischio del genere si verifica nei luoghi di lavoro dove c’è una grande quantità di sostanze infiammabili e le condizioni del posto favoriscono principi di incendio.
I corsi di formazione e tutte le misure antincendio devono essere quindi messe in atto tenendo conto della classificazione del livello di rischio
Corsi di formazione antincendio
La formazione antincendio è un aspetto fondamentale della sicurezza dei lavoratori.
Il corso antincendio per rischio basso si può fare online , mentre gli altri vanno svolti in aula insieme ai Vigili del Fuoco. Alla fine dei corsi si deve superare un test di valutazione per ottenere l’attestato di addetto antincendio.
Oltre ai corsi la prevenzione antincendio comprende aspetti che il datore di lavoro non deve sottovalutare e che in alcuni casi sono obbligatori per legge, come ad esempio una corretta informazione del personale in merito ai rischi, la designazione di piani di emergenza, il controllo delle vie di fuga e delle luci di emergenza oltre tutti gli strumenti necessari in caso di incendio come estintori e rilevatori di fumo.
Commenti recenti